martedì 7 gennaio 2014

La storia, nell'ultimo quarto di secolo, del calcio giovanile Oritano

Tutto ebbe inizio 24 anni fa
Correva l’anno 1990, subito dopo i mondiali di calcio “Italia 90”, quando due amici e un po’ parenti hanno provato, per gioco, di avviare in forma del tutto sperimentale dei “corsi” di calcio per ragazzi.
Stiamo ad Oria, a stagione sportiva già iniziata, dove il calcio giovanile, specialmente dopo l’istituzione del S.G.e S./F.I.G.C., manca o meglio non è mai esistito.
I promotori di tale iniziativa siamo: il sottoscritto, di origine greca, Gianni Papadakis  ed un ex giocatore(portiere) locale, Pietro Di Levrano.
Da sottolineare il fatto che dal 1979, quando decisi di trasferirmi ad Oria, fino al 1990, il calcio era del tutto assente, intendo quello organizzato dal punto di vista  societario per poter partecipare ai vari tornei organizzati dalla federazione del settore(F.I.G.C.).
Il campo comunale, quel monumento abbandonato in erba naturale, ed il così detto “precampo”,
del tutto vuoti e senza le attrezzature indispensabili per il regolare svolgimento del gioco(porte, panchine ed altro).
Inizialmente, e stiamo nella stagione 1990/91, decidemmo di avviare le attività con dei ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni, per cui, e questo era inevitabile, l’affluenza era stata notevole.
Decidemmo allora, nostro malgrado, di fare una iniziale selezione considerato che, come si poteva immaginare, molti dei partecipanti non avevano mai praticato questa attività o meglio non erano portati per la pratica del gioco del calcio.
Abbiamo iniziato e proseguito fino al termine della stagione con una ventina di ragazzi facendo la preparazione, due sedute settimanali, e qualche partita amichevole sia in casa che fuori paese.
Stagione Sportiva 1990/1991
Si decide, con l’aiuto anche di altri collaboratori, di fare qualcosa di concreto formando una società sportiva.
Mi viene in mente, appena entrato nella sede, il primo impatto con i delegati del comitato provinciale della F.I.G.C. a Brindisi, quando il Presidente Pilliego esclamò quasi sorpreso: “Era ora che qualcuno decidesse di avviare l’attività calcistica anche a Oria”, uno dei paesi, insieme a San Michele Salentino a non aver mai partecipato alle attività del Settore Giovanile e Scolastico.
Società: Associazione Calcio YRIA
Organico: Geometra Cosimo Suma, come Presidente; Perito Elettrotecnico Pietro Di Levrano, come Vice Presidente; Artigiano Panificatore Antonio Madaghiele, come Segretario; Professore Gianni Papadakis, come Tesoriere e Ragioniere Giuseppe De Simone come Consigliere.
Campionati organizzati F.I.G.C.:categoria Pulcini con 2 squadre, allenatore: Gianni Papadakis

Il seguito del racconto, siamo alla prima puntata, riprenderà nei prossimi giorni.